Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Lunedì – Venerdì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00
Sabato: 09.00 – 13.00

Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Loredana Rossi
Loredana Rossi

Property Senior Manager

Open House

Oggi con Loredana parleremo del servizio di Open house. Cominciamo dall’inizio: cosa si intende per Open House? So che in Italia è uno strumento ancora poco utilizzato dalle agenzie immobiliari, puoi spiegare in cosa consiste?
L’Open House è una tecnica di marketing che permette di mostrare la casa ai possibili acquirenti ed in una sola giornata, che di solito è nel weekend. Come suggerisce il nome stesso, apriamo la casa. Questo tipo di servizio viene usato molto nei paesi anglosassoni, mentre in Italia, ed a Roma in particolare, siamo i primi ed i pochi che offrono questo tipo di servizio.

Come si organizza l’open house e come si svolge la giornata o, eventualmente, il weekend di esposizione?
Di solito il nostro staff, presente sul posto, accompagna gli ospiti presenti stanza per stanza dopo che queste sono state liberate dagli oggetti personali dei proprietari. Lo scopo dell’open house è quello di avere un diverso flusso di potenziali compratori che possono sfruttare al meglio questa giornata per visionare e valutare l’immobile.
Noi di Millennium® rivolgiamo il servizio sia ai clienti privati che agli agenti immobiliari: molte agenzie non offrono questo tipo di servizio nonostante abbiano immobili potenzialmente adatti, quindi cerchiamo di non chiudere nessuna porta e di offrire a tutti gli operatori del settore questo particolare servizio.

A noi italiani sembra uno scenario televisivo alla Modern Family od Ozark dove ci sono questi agenti immobiliari che aprono le porte ai passanti.
Sì infatti la soluzione migliore sarebbe avere l’immobile in un punto abbastanza accessibile o in un punto dove c’è un maggior passaggio di persone.

Toglimi una curiosità: è vero che a volte c’è addirittura competizione tra le persone che vengono a vedere la casa?
Sì, succede anche questo. Anche per questo motivo un servizio simile consente di concludere la compravendita più rapidamente: alcuni potrebbero decidere di acquistare l’unità immobiliare in breve tempo temendo di perdere l’occasione.
Oltre a questo aspetto, tuttavia, grazie all’ambiente familiare ed al contatto con le persone il nostro staff, molto affiatato, cerca di cogliere le varie esigenze degli ospiti e di valorizzarle per velocizzare ulteriormente la vendita.

Questo servizio sembra collegarsi naturalmente all’home staging. Sono due servizi distinti ma sinergici. Puoi spiegare di cosa si tratta?
Certo! Specialmente se l’unità ha qualche anno. Noi rivoluzioniamo interamente l’immobile a partire dall’arredamento interno fino ad arrivare ai piccoli lavori di ristrutturazione di cui spesso le case hanno bisogno. In questo modo l’immobile è pronto per la vendita e, certamente, per l’eventuale Open House.

Che tipo di caratteristiche dovrebbe avere l’immobile? Deve essere per forza un immobile “datato” o va bene qualsiasi tipo?
Qualsiasi tipo di immobile. Ovviamente, un immobile datato potrebbe necessitare maggiormente anche dell’home staging mentre per altri, più recenti, si potrebbe optare solo per l’open house. Inoltre questo servizio è valido sia per gli immobili in vendita che per gli affitti.

Sembra un servizio molto vantaggioso. Chiedete un costo aggiuntivo oppure è già incluso nella provvigione?
Il servizio è incluso nella provvigione per i clienti che scelgono Millennium® in esclusiva, poiché per la sua realizzazione affrontiamo dei costi.

Ci sono delle attività di marketing particolari che vengono svolte insieme all’Open House?
Inizialmente si pensava che la distribuzione di volantini potesse essere una tecnica attuabile, tuttavia abbiamo notato che hanno più riscontro mezzi come portali immobiliari ed inviti via sms ed e-mail sfruttando una banca dati che già abbiamo in sede.

Ho ancora in mente uno scenario televisivo…ad esempio: c’è davvero una persona che fa roteare un cartello a forma di freccia davanti alla casa? Si tratta di una pratica corrente oppure è un mito da sfatare?
Guarda noi facciamo un po’ di tutto. Ci è capitato di avere del personale che indicava l’immobile, ma solitamente ci serviamo di stand con dei roll-up o di striscioni che mettiamo sui balconi, oppure in prossimità dell’immobile, in modo da rendere tutto ben visibile, e quindi accessibile.

Alla fine della giornata, o del weekend, di Open House come determinate se l’evento sia riuscito o meno?
Durante l’Open House chiediamo ai visitatori di appuntare dei commenti su una scheda e successivamente valutiamo eventuali richieste o problematiche insieme al proprietario dell’immobile.

Quindi l’Open House, insieme ad altri servizi, è uno dei motivi per i quali scegliere Millennium®.
è un mezzo potentissimo per concludere la vendita nel minor tempo possibile, ed al giusto prezzo, una vendita. Lo consiglio spesso abbinato al servizio di Home Staging per gli immobili più difficili da vendere.

Quindi questo strumento viene offerto senza alcun costo aggiuntivo a quei proprietari che affidano a Millennium® un incarico in esclusiva?
Sì è incluso nella mediazione, l’importante è avere un incarico in esclusiva.

In questa intervista hai raccontato un servizio innovativo, per il nostro paese, e molto efficiente per concretizzare la vendita di un immobile anche quando fosse datato o difficile da vendere per altri motivi. Quindi vorrei chiederti: cos’è per te Millennium®?
Millennium® è famiglia, casa, calore, rapporto con colleghi e clienti. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Open chat
1
Contattaci.
Ciao, sono Erika.
Come posso aiutarti?