Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Lunedì – Venerdì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00
Sabato: 09.00 – 13.00

Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Giuliana Iannucci
Giuliana Iannucci

Architetto d'Interni

Architettura d’interni

Oggi con Giuliana parleremo di uno dei servizi che Millennium® offre nel settore dell’home staging. Innanzitutto, cosa si intende per home staging?
è una tecnica innovativa che prevede una messa in scena dell’immobile che poco si presta al servizio fotografico ed alla commercializzazione e viene abbellito, viene liberato dalla vetustà che presenta e viene messo in scena garantendo un percorso emozionale importante per chi lo visiterà.

Quindi è rivolto ad una determinata tipologia di persone e di immobili?
è rivolto ai potenziali clienti ma rappresenta un vantaggio anche per chi vende, ovviamente, perché è un servizio che noi garantiamo e che accelera la vendita. La velocità ed i tempi di vendita si accorciano del 70%, per questo motivo il vantaggio è per entrambe le parti.

In cosa consiste il servizio dell’home staging?
è una tecnica di marketing immobiliare che accelera la vendita e permette al venditore di non trattare sul prezzo perché creiamo un’emozione a chi entra nell’immobile che lo visita tale da portarlo alla vendita senza troppe obiezioni. Immobili fermi sul mercato da un anno con l’home staging hanno ripreso vita e son diventati appartamenti appetibili, immobili in senso generico appetibili.

E come funziona questo tipo di operazione? Ha un costo?
Assolutamente sì. è un processo studiato e composto da varie fasi. La prima fase consiste nel sopralluogo per capire di che tipo di intervento necessita l’immobile. In seguito si stila un progetto, uno studio dei materiali, dei colori, degli arredi che sono presenti nell’appartamento. Gli ridiamo una vita, togliamo tutto ciò che riteniamo superfluo ai fini del servizio fotografico e delle visite che poi andremo a fare. Lo rimettiamo in scena, lo rendiamo neutro e piacevole per qualsiasi tipo di cliente. Al centro della visita ci sarà il cliente che dovrà immaginare di vivere all’interno dell’immobile e quindi potrà riconoscervisi. Quindi è necessario spersonalizzare l’immobile e renderlo appetibile per chiunque.

Puoi dirci di più sul funzionamento e sul tipo di costi che comporta per voi? E che costi deve sostenere, invece, il proprietario dell’immobile in vendita?
Allora partiamo da un presupposto importante e fondamentale per noi che andiamo ad operare anche con l’home staging all’atto di una vendita di un immobile.
Fondamentale è che l’incarico sia in esclusiva e che sia un incarico che preveda una provvigione. La provvigione occorrerà a noi anche per sviluppare l’home staging che parte da una base di € 1.000 in su e tutto dipende poi dallo stato della manutenzione dell’immobile e dalla metratura, quindi dalla superficie dell’immobile su cui andiamo ad intervenire. Ma tutto compreso nella provvigione.

Riuscite a risolvere il problema della svalutazione dell’immobile attraverso questo servizio?
è un modo per non svalutare l’immobile e per farne capire le potenzialità. Non applichiamo ristrutturazione, quello è un compito per un architetto o designer. Noi mettiamo in rilievo i punti di forza e diamo la possibilità a chiunque lo visiti di sentirsi al centro di quell’immobile e provare delle emozioni. 

I tempi di vendita vengono ridotti effettivamente da questo servizio? Ti viene in mente qualche esempio?
Ricordo un immobile al piano terra, su strada, molto buio, vetusto, pieno di oggetti datati. Era una casa trascurata. Abbiamo fatto un intervento mirato, studiato e calibrato che ha portato nuova vita e freschezza all’immobile, proprio per le esigenze che presentava. Abbiamo organizzato l’open house, abbiamo aperto le porte a tutti i potenziali clienti interessati ed abbiamo ricevuto una proposta pari alla richiesta del venditore. Abbiamo proposto l’immobile per le sue potenzialità con un progetto di restyling che comunque è una messa in scena leggera e che rende l’immobile accattivante. è un mezzo potentissimo che non tutte le agenzie applicano ma che a noi ha dato ottimi risultati. Siamo state le pioniere del servizio. Abbiamo cominciato con questa tecnica circa tre anni e mezzo fa e l’impatto è stato immediato, oggettivo. Si è creata tanta competizione anche durante l’open house. è stata un esperienza particolare, molto forte, e che ci ha portato, a farne di altri con tantissimo entusiasmo.

In quanto tempo siete riusciti a venderlo?
Abbiamo ricevuto l’offerta dopo qualche giorno, abbiamo subito percepito l’interesse da parte del cliente ed a stretto giro abbiamo provveduto alla proposta e a concludere tutto l’iter della compravendita.

In conclusione di questa intervista chiedo sempre: per te che cos’è Millennium®?
Per me Millennium® non è solo importante dal punto di vista professionale. Per me è una seconda famiglia e tutto ciò che stiamo costruendo nell’arco del tempo mi porta ad essere fiera di partecipare a tutte le attività ed al cuore pulsante della Millennium®. Questo è quello che penso, siamo molto unite, siamo molte donne  – ma ci sono anche colleghi uomini – e siamo una forza emergente. Sono molto fiera di farne parte.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Open chat
1
Contattaci.
Ciao, sono Erika.
Come posso aiutarti?