Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Lunedì – Venerdì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00
Sabato: 09.00 – 13.00

Via Tuscolana, 946 – 00174 Roma
info@millenniumimmobiliare.com
Tel 0683650105

Francesca Frattali
Francesca Frattali

Team Assistant

Marketing Immobiliare

La prima domanda che ti faccio è in cosa sei specializzata e qual è il tuo ruolo all’interno di Millennium®?
Sono un’agente immobiliare, attualmente però ricopro il ruolo di responsabile di tutta la pubblicità e mi occupo del rapporto con le persone con cui collaboriamo nel marketing attraverso varie campagne pubblicitarie.

Quali sono i tuoi compiti come agente immobiliare specializzata nel marketing e nella promozione degli immobili?
Quando un mio collega prende un incarico di mediazione, la prima cosa che facciamo è munirci di tutto il materiale pubblicitario necessario. Questo comprende non solo le classiche foto statiche ma soprattutto servizi a 360 gradi che incorporano video e molto altro. Una volta raccolto, tutto il materiale deve essere lavorato e successivamente inserito sui vari portali e sul sito di Millennium®.

Hai parlato dei portali: quali mezzi utilizzate oltre ai classici canali dei portali immobiliari? Ci sono altri canali che utilizzate e che vi caratterizzano?
Siamo molto fieri della nostra pubblicità. Riusciamo a raggiungere persone appartenenti a tutti i target, che sono diverse tra loro anche per i mezzi che utilizzano: alcune usano mezzi digitali, altre no, per esempio. Quindi, oltre a pubblicizzare sul sito Millennium®, pubblichiamo sui tre principali portali immobiliari italiani. Sono portali che possono utilizzare tutti, ma non nel modo in cui lo facciamo noi. Oltre a questo utilizziamo, in base agli immobili proposti, diverse campagne sui principali social e su Linkedin. Potremmo riassumere il tutto nel dire che, a seconda dell’immobile pubblicizzato, valutiamo i mezzi migliori.

Avete mai fatto collaborazioni con altre agenzie immobiliari?
Sì, è capitato. Forse una volta le agenzie erano più restie a questo tipo di collaborazione perché veniva vista quasi come una sfida a decretare chi fosse il migliore. Noi crediamo molto nei nostri mezzi, ma crediamo anche nella stretta collaborazione con chi è nel nostro stesso campo ogni giorno. La collaborazione non va vista come una competizione mascherata, ma come una possibilità di moltiplicare le chance di concludere una vendita. Noi lavoriamo con incarico in esclusiva per poterci dedicare a 360 gradi e con tutti i nostri mezzi alla compravendita affidataci, ma ciò non toglie che possiamo collaborare con un competitor che in quel momento potrebbe essere in contatto con il cliente giusto.

Quale differenza c’è tra le possibilità di utilizzo dei vostri strumenti e quelli che può utilizzare un privato?
Vorrei risponderti con una percentuale molto significativa: un proprietario che privatamente inserisce un annuncio sui portali di cui parlavamo ha una visibilità di circa il 60%; questo numero dipende da quanti campi si riescono a compilare, dalla tipologia di foto e dai servizi che si sceglie di inserire. L’annuncio di Millennium® ha una media del 95%. Questo non succede perché un proprietario privatamente non abbia la capacità di inserire un annuncio ma perché, grazie all’esperienza nel settore, abbiamo un certo feeling con le esigenze “dell’altra parte” e sappiamo quali sono quelle caratteristiche che l’acquirente medio tende a cercare nell’annuncio immobiliare. Le foto hanno sicuramente un ruolo molto importante, ma oggi non basta più. L’acquirente digitale vuole essere a conoscenza delle caratteristiche soprattutto tecniche, come la prestazione energetica, la categoria catastale o la rendita catastale. Tutte informazioni che noi troviamo analizzando i documenti, ma che spesso il proprietario non possiede quando inserisce l’annuncio. Sembrano dettagli, ma tutti questi elementi – ne abbiamo citati pochi, ma sono centinaia – possono portare un singolo annuncio a richiedere fino a 10 ore di lavoro.

Quindi la differenza sta nel sapere quali caratteristiche sono più rilevanti nella vendita di un immobile?
Esatto. Mi piace pensare che la pubblicità sia come un biglietto da visita di un’agenzia e non solo un semplice annuncio di vendita. Quando l’acquirente vedrà l’immobile di persona saprà già cosa si troverà davanti. So che ci sono delle agenzie che puntano sul numero di visite e per far contento il proprietario: fanno vedere l’annuncio a tante persone ma poi, non essendo correttamente profilate, difficilmente concludono. L’acquirente di una casa è uno, quindi non servono 20 o 30 persone per fare numero.

L’intervista è arrivata alla conclusione ma ho un’ultima domanda da farti.
Per te che cos’è Millennium®?

Per me Millennium® è una rinascita, per motivi personali che poi son diventati anche professionali. è come se fossi ripartita da qui. Ho trovato un mondo umano e professionale. So che sembra una frase fatta, ma teniamo molto all’aspetto umano e sappiamo che è la base di questo lavoro, nonostante si tenda a volte a diventare molto avidi per via di situazioni particolari. A noi piace rimanere legati all’aspetto umano e lo viviamo e sentiamo molto anche tra di noi. Professionalmente parlando ho trovato una guida e dei colleghi molto competenti con cui crescere, oltre alla possibilità di avere mezzi competenti e all’avanguardia.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Open chat
1
Contattaci.
Ciao, sono Erika.
Come posso aiutarti?